24 gennaio 2015

25 – 28 aprile 2015 SCAMBIO SCOLASTICO a WACHTBERG

               Incontro di bambini, genitori ed insegnanti            
                               dei tre paesi gemellati
           Bernareggio – La Villedieu du Clain - Wachtberg

     Il Comitato Gemellaggio con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo di Bernareggio  propone una visita a Wachtberg (Germania), in occasione dello scambio scolastico programmato tra le scuole primarie dei tre paesi gemellati:   Bernareggio – Wachtberg – Villedieu du Clain-
     La scuola primaria italiana è  invitata a partecipare con un gruppo rappresentativo composto da alunni accompagnati dai genitori e da insegnanti  e/o rappresentanti del Comitato nel periodo che va dal  25 al 28 aprile 2015.
     Negli anni scorsi   gruppi di  alunni dell'Istituto Comprensivo, accompagnati da docenti e genitori, hanno vissuto esperienze analoghe, ben riuscite,  attraverso le quali la scuola si è inserita in una dimensione europea, per un confronto con altre realtà scolastiche e del territorio.
     Tutti i partecipanti sono stati entusiasti dell'accoglienza e del programma svolto.
      L'obiettivo è quello di favorire l'incontro tra alunni, famiglie  e insegnanti delle tre nazionalità e coinvolgere i partecipanti   in attività  finalizzate alla reciproca conoscenza.
      L'ospitalità sarà offerta dalle famiglie tedesche con il supporto del Comitato ospitante; il viaggio sarà organizzato dal Comitato Gemellaggio di Bernareggio che ha già provveduto a chiedere i preventivi che risultano avere i seguenti costi:  pullman da 36 posti euro 3100, pullman da 51 posti 3200 euro. In conseguenza di questi preventivi, sempre a pullman pieni, la quota richiesta per il pullman da 36 posti non ha margini di flessibilità e sarà determinata dal numero dei partecipanti. La quota richiesta per il pullman da 51 posti avrà maggiore flessibilità e minor costo in relazione al numero massimo di partecipanti. Nel caso di 51 partecipanti la quota richiesta sarà di euro 65 a persona.
     Agli aderenti al viaggio verranno illustrate le modalità  organizzative e il programma dettagliato, inviato dal paese organizzatore.  Quest’ultimo prevede alcuni momenti differenziati per gli alunni con attività specifiche e per  i genitori che socializzeranno visitando luoghi di interesse turistico.

Chi intende aderire dovrà iscriversi entro il 2 marzo 2015.

Per informazioni o richieste rivolgersi alla docente responsabile del progetto ins. Vittoria Germanò n. tel  0396829051-3391440502(sera) o inviare mail a gemellaggio.bernareggio@gmail.com