LA STORIA

La Villedieu du Clain - Wachtberg
Le tappe del nostro cammino
verso la comunità europea

Era il 16 aprile 2005 quando, presso l’aula consiliare del Comune di Bernareggio, si celebrava il primo giuramento di gemellaggio tra il cantone de La Villedieu du Clain (Francia) e Bernareggio.





Questa data ha segnato la prima tappa di un lungo cammino volto ad allargare i confini naturali del nostro paese. Il principio che ci ha mosso è stato la convinzione che il confronto con altre realtà, distanti e diverse dalla nostra, possa far allargare gli orizzonti e quindi le mentalità di tutti coloro che vi partecipano.

L'individuazione di un obiettivo comune, la necessità di risolvere problemi insieme, ha fatto sì che da subito ci sentissimo parte di una grande famiglia allargata. E' anche per questo che abbiamo accettato con gioia l'ampliamento del nostro gemellaggio ad un altro comune, questa volta tedesco.
Abbiamo incontrato gli amici di Wachtberg (Germania) per la prima volta a Digione in un comune incontro dei Comitati dei tre Paesi. Loro erano gemellati con i francesi già da 25 anni. In quell'occasione, si prospettò l'idea di una triplice unione, che potesse diffondere ancor meglio quei valori che ci univano e ci uniscono ancora.

Nel marzo del 2009 questa unione fu sancita definitivamente, con la firma del gemellaggio tra Wachtberg e Bernareggio. Da quel momento, la collaborazione a tre nazioni ci ha permesso di vivere momenti unici. Ecco perché continuiamo a impegnarci ogni giorno nella sensibilizzazione verso la condivisione e i valori di un'Europa sempre che  ha sempre più bisogno della partecipazione di tutti per diventare finalmente l’Europa dei Popoli e non l’Europa delle Nazioni.