I TRE COMUNI

BERNAREGGIO

Bernareggio è un comune della provincia di Monza e Brianza ed ha come frazione Villanova. La sua superficie è di 5,87 kmq e la popolazione è di 10.195 abitanti.
Bernareggio è tutta circondata da campi e, come geologia, ha un terreno morenico. L'altitudine è pari a 234 m s.l.m. Da Bernareggio si ha una splendida vista sulle montagne lecchesi: il Resegone (1875m) e le Grigne (2410m e 2184m). Inoltre, a pochi minuti si può raggiungere il fiume Adda, con le sue bellezze naturalistiche e storiche (il ponte di Paderno, il sistema di chiuse di Leonardo da Vinci ...).
Sembra che il sito abbia avuto origini da un antico accampamento romano, da cui trasse il nome Hiberna Regis, ovvero gli accampamenti invernali del Re. Il primo insediamento abitativo è del X secolo, vi venne costruito il castello ed assegnato ad una nobile famiglia che ne prese il nome creando cosi la casata dei Bernareggi a cui seguirono poi i Foppa, Secco-Borella e i Trotti.
L'economia di Bernareggio fu dapprima agricola, dalla bachicoltura si sviluppoò l'industria tessile, successivamente si espansero l'artigianato, il commercio e la piccola industria.




LA VILLEDIEU DU CLAIN      

    La Villedieu-du-Clain è una divisione amministrativa dell'Arrondissement di Poitiers.






WACHTBERG


Wachtberg è un comune di 20.117 abitanti della Renania Settentrionale-Vestfalia, in Germania.

Appartiene al circondario (Kreis) Rhein-Sieg-Kreis (targa SU). Si trova 15 km a sud di Bonn. Il comune si formò a partire dall'unione di 13 paesi, nel 1969, e il municipio è situato a Berkum. Il nome di questo comune deriva da quello di un vulcano, il Wachtberg, estinto ormai da 25 milioni di anni, situato vicino al centro del comune.