08 maggio 2013

9 maggio, FESTA DELL’EUROPA

La festa celebra la pace e l'unità in Europa. La data è l'anniversario della storica Dichiarazione Schuman.  In occasione di un discorso a Parigi, nel 1950, il ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l'Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee.
La proposta di Schuman è considerata l'atto di nascita dell'Unione europea.
Il 9 maggio è diventato un simbolo che, insieme alla bandiera, all’inno alla gioia, al motto “Uniti nella diversità” e alla moneta unica l'euro, identifica l'entità politica dell'Unione europea.

Alla Festa dell’Europa, a Bernareggio, sono dedicati 2 momenti importanti :






  • §  9 maggio ore 14.00, posa di una targa commemorativa nel giardino della Scuola Primaria con i piccoli cittadini di Bernareggio e posizionamento sugli alberi di casette-nido per cinciallegre, decorate dai bambini in un laboratorio svolto a cura del Comitato per il Gemellaggio di Bernareggio. 
  • §  10 maggio ore 10.00, incontro degli alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria di Bernareggio con l’eurodeputato On. Antonio Panzeri sul tema Il futuro dei ragazzi nell’Europa dei Popoli. Quali possibilità? Quali prospettive?”