Nella prima mattinata del 24 febbraio 2022, in seguito a vaste e prolungate manovre militari delle forze armate russe e bielorusse lungo buona parte del confine ucraino, Putin ha annunciato un'operazione militare nel Donbass, dando inizio all'invasione dell'Ucraina.
La Russia aggredisce l’Ucraina.
Vorremmo poter dire non al popolo russo ma al suo presidente:
Signor PUTIN, ci creda non avevamo proprio bisogno della sua rinnovata sete di sangue dopo gli orrori vissuti durante la seconda guerra mondiale. Nei nostri occhi sono ancora presenti le immagini dei cumuli di morti e dei milioni di vittime che la belva umana ha sacrificato alla propria ferocia. Veda signor Putin, noi siamo un piccolo paese italiano che abbiamo creduto all'Europa ed ai suoi valori e siamo da più di venti anni gemellati in maniera fraterna con Francesi e Tedeschi ... Abbiamo così superato, assieme a tutti gli altri popoli che hanno aderito all'Unione Europea, le guerre passate ed abbiamo goduto e scoperto il benessere di più di 70 anni di prospera pace. La smetta signor Putin... è forse ancora in tempo! faccia dei gemellaggi anche lei magari cominciando con il popolo ucraino e cessi la sete di sangue... beva piuttosto della buona vodka e ci dica "quanti mari il gabbiano russo dovrà attraversare per giungere e riposar"... faccia presto signor presidente e sia degno del glorioso popolo russo che tanto sangue ha versato per difendere la libertà anche degli altri popoli.
Il Comitato per il Gemellaggio di Bernareggio paese della Brianza gemellato con La VIlledieu du Clain (FR) e con Wachtberg(DE).